Il tuo Social News

Le piante e i fiori primaverili da coltivare in casa e in giardino

Quali sono le migliori piante e fiori primaverili da coltivare in casa e in giardino? La natura è generosa, regala colori, profumi e permette di disegnare arredamenti indoor e outdoor. E’ necessario giusto un po’ di impegno e conoscenza, magari con l’aiuto di un valido portale come Giardinaggionline.net. Ecco dunque qualche spunto per coltivare in casa e in giardino fiori e piante primaverili.

 

Piante e fiori primaverili per la vostra casa

 

Prima di tutto bisogna capire dove tenere i fiori e le piante in casa: sul balcone, negli spazi interni, in corridoio, nel soggiorno, nella sala da pranzo etc.

 

Partiamo dalle coltivazioni sul balcone. La scelta che rende di più con il minimo sforzo è senz’altro il geranio, una specie floreale che si declina in moltissime tinte, e che delizia con il suo profumo intenso. Tra l’altro, il geranio allontana anche zanzare e moscerini, che non hanno l’opportunità di entrare in casa.

 

Pianta e fiori di geranio

 

Fa la sua bella figura anche il gelsomino, che spicca per il profumo delicato. Il ventaglio di colori è in questo caso minore, ma di sicuro impatto. Ad ogni modo, va dal bianco all’azzurro. L’unica difficoltà, per chi vuole coltivare il gelsomino in balcone, è la sua tendenza a proliferare, quindi va tenuto sotto controllo.

 

Una scelta ancora più sicura è la primula, che viaggia sulle tonalità del fucsia e del violetto. Inoltre, rende come il gelsomino, ma tende a “infestare” di meno (ossia prolifera poco).

 

Fiori di gelsomino

 

Per quanto concerne le specie per la coltivazione in ambienti interni, fanno capolino ancora una volta il geranio, famoso per la sua versatilità, e il già citato gelsomino. Ma perché non dilettarsi con le violette? D’altronde sono facili da gestire e non richiedono molta luce. Spostandoci sulle piante, un’idea potrebbe essere l’areca, che viene considerata una cycas poco ingombrante.

 

Piante e fiori primaverili per il giardino

 

Per il giardino potete puntare su piante e fiori primaverili che tendono a occupare molto spazio. Anzi, quello che in genere è considerato un difetto qui funge da pregio, in quanto consente di creare dei veri e propri “tappeti di fiori”. E’ relativamente facile riuscirci con i tulipani, che si riproducono in tanti colori diversi e richiedono poche cure. Meno vivace, ma altrettanto bello, è il giacinto, che stupisce con i suoi petali rivolti verso l’interno.

 

Se volete puntare sul classico, le viole fanno al caso vostro. Le specie tra cui scegliere sono tante, ma la varietà “tricolor” è la preferita di chi vuole ottenere risultati sgargianti. Del resto, i suoi petali sono dominate da sfumature viola e gialle, che creano davvero un bell’effetto.

 

I fiori più scenografici sono però i crochi. Il motivo non risiede solo nel colore vivace, quanto nella forma. Essa è irregolare, e cambia radicalmente da petalo a petalo. Questi sono rivolti verso il basso e ricordano il becco delle anatre. I crochi più belli, soprattutto se avete in mente un giardino che infonde serenità, sono quelli che tendono al blu notte.


  • Commenta  



Commenti Chi ha votato Links Correlati

Partner