Il tuo Social News

Imparare ad usare Excel: passi base


Microsoft Office ExcelTi piacerebbe imparare ad utilizzare Excel? A lavoro ti hanno richiesto di elaborare fogli di calcolo? Non sai davvero da dove cominciare?
Eccoti finalmente approdato nel posto giusto per cominciare ad imparare un programma tanto utile quanto a volte relativamente complesso.

Microsoft Excel si propone come un software, dall'interfaccia semplice ed intuitiva, capace di elaborare dati e calcoli, esprimendoli – se necessario – anche con grafici e tabelle.

Excel non è certamente il solo programma al mondo capace di occuparsi di calcoli ed elaborazione dati, ma tra i tanti si è imposto per l'approccio essenziale e ricco di strumenti adattabili a tutte le esigenze.

 

Se desideri approfondire la conoscenza di questo software, clicca qui per esplorare le risorse di MasterExcel.it, sito specializzato che offre guide gratuite passo passo per scoprire Excel dalle basi, sino alle modalità d'uso avanzate e professionali.

MasterExcel, risorsa gratuita di qualità, ti propone test, approfondimenti, video e guide, per prendere dimestichezza con tutte le funzioni del software, comprenderle ed imparare subito ad utilizzarle.

La maggior parte delle funzioni di Excel sono ignorate dalla stragrande maggioranza degli utenti. Tuttavia, immaginando di dover analizzare un azienda o un esercizio commerciale, Excel si rivela una risorsa meravigliosa capace di analizzare i dati formulando previsioni di vendita e business plan per le start-up.

 

Un modo tipico per comprendere questo programma è quello di sfogliare il manuale d'uso proposto dalla stessa Microsoft.

Navigando e leggendo questo manuale, l'utente può conoscere Excel e tutti i suoi segreti; tuttavia uno studio da manuale richiede una concentrazione approfondita e continuativa.

 

Grafici corso excel

 

Particolarmente interessante potrà essere consultare la sezione dedicata alle formule ed alle funzioni, sarà possibile trovare piccoli “trucchetti” matematici capaci di mettere in collegamento colonne e cellette del foglio di calcolo, legandole con operazioni utili e dati significativi per l'analisi.

Qualora al manuale standard tu possa preferire un corso interattivo con test e video lezioni, rinnoviamo l'invito a visitare MasterExcel cliccando qui.

 

Esploriamo adesso alcune delle principali funzionalità di Excel:

- Formule: cliccando su colonne o singole cellette del foglio di calcolo, è possibile attribuire una formula ossia una stringa che ne determina il calcolo desiderato.

- Filtri: sono molto comodi per lo studio dei dati inseriti (ad esempio visualizzare tutti i cognomi che iniziano per A, restringere il calcolo alle sole spese di un anno specifico, analizzare solo gli abitanti di una precisa città, ecc.)

- Fusione dei contenuti: Excel è ottimizzato per importare anche file prodotti su altri programmi, rendendoli adattati a sfruttare le sue potenzialità.

- Formattazioni di testo: analogamente al più popolare Word, in Excel sono integrate tantissime funzioni per la formattazione dei testi.

- Planning: Excel è in grado di suddividere i dati per periodi, filtrando gli elementi introdotti nel calcolo per data. Questa caratteristica lo rende un programma particolarmente adatto alle programmazioni, ai planning mensili o annuali ed alle statistiche focalizzate in maniera diversa da periodo in periodo.

- Suddivisione in celle, righe e fogli interi: a seconda della quantità di dati da incasellare, Excel offre spazi di lavoro variegati ed estendibili in base a differenti necessità.

- Grafici e statistiche: oltre al mero “calcolo”, questo straordinario software è in grado di elaborare i dati introdotti mostrandoli sotto forma di grafici, a candela, a torta, o altre modalità. Ovviamente tali funzionalità sono maggiormente apprezzate in ambito professionale, ma riuscire a padroneggiarle anche in maniera amatoriale può essere utile in caso di necessità lavorative.

 

Un’ulteriore fonte di informazione sul mondo Excel è la piattaforma Microsoft “Area Risorse Office 365”. Un'area interamente dedicata all'esperienza Excel, ricca di guide introduttive e spiegazioni chiare ed essenziali sulle potenzialità di questo software. Vi è inoltre la possibilità di condividere dei contenuti, le tabulazioni possibili e le esercitazioni sulle formule; una vera chicca per gli appassionati d'informatica ed uno strumento basilare per chiunque decida di esplorare per la prima volta le dinamiche di Microsoft Excel.


  • Commenta  



Commenti Chi ha votato Links Correlati

Partner

Seguici su